Mai senza: formazione e informazione

Home / Blog / Mai senza: formazione e informazione

Mai senza: formazione e informazione

Ci sono sempre più persone che aprono un blog. Il web pullula di esperti di web marketing, social media marketing, Seo ecc. Ma come iniziare a parlare di questi argomenti?  Per esperienza personale ritengo importanti 2 cose: FORMAZIONE e INFORMAZIONE. Vediamo nel dettaglio questi due aspetti:

FORMAZIONE: “Nessuno nasce imparato” dice la saggezza popolare. Ebbene si, come non puoi fare il medico se non hai studiato e non puoi fare l’avvocato se non conosci le leggi, così non puoi scrivere di web marketing o qualunque altro argomento se non hai un minimo di formazione di base. Rispondete a queste semplicissime domande: Andreste a farvi tagliare i capelli da una persona che non ha mai studiato alla scuola per parrucchieri? Leggereste un articolo che tratta di politica se fosse scritto da Pupo (si, proprio il cantante)? La risposta è sicuramente no, perché? Semplice, perché mancherebbero 2 elementi fondamentali: credibilità e fiducia. Questo vale anche per il web: se l’obiettivo è quello di attrarre un certo numero di utenti, ma soprattutto risultare credibile ai loro occhi, non si può prescindere dalla formazione. Bisogna studiare il più possibile, imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e non avere mai la presunzione di sentirsi arrivati, specie quando si è neofiti.

INFORMAZIONE:  Ogni volta che ci si trova davanti al pc per scrivere un articolo, si tratta di un argomento differente, ma per scrivere cose sensate e non delle castronerie, è necessario documentarsi. Come non citare la famosissima gaffe dell’ex ministra dell’istruzione Gelmini quando disse in un comunicato stampa: “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.” Prima di scrivere articoli che verranno pubblicati online e saranno visibili a tutti, leggete il più possibile sull’argomento che avete deciso di trattare e non fermatevi alle informazioni fornite da una sola fonte, cercatene il più possibile e confrontatele tra loro per comprenderne al meglio i contenuti. Il popolo del web è sempre molto attento e, se avrete scritto cose poco sensate o prive di fondamenta, se ne accorgerà e il blog per cui scrivete verrà penalizzato, oltre a perdere anche voi di credibilità.

Naturalmente questi 2 elementi da soli non bastano, se ne devono aggiungere altri. E’ come l’impasto per una torta dove oltre alle uova e la farina si dovranno poi aggiungere il lievito,l’acqua e tutti gli altri ingredienti necessari per far venire fuori un buon dessert. Lo stesso accade per un articolo sul web: formazione e informazione devono essere accompagnati da una buona conoscenza della lingua italiana, originalità, passione, pazienza, tempo e tutti quegli elementi che contribuiscono a dare vita a qualcosa di interessante per i lettori. Quindi che dire? Create voi la vostra “ricetta”!

di Federica Gallo

Recent Posts
Contattaci

Contattaci per avere informazioni sulle nostre attività

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search

webNutriAmo il futuro